COS’È LA TC CONE BEAM?

La tomografia computerizzata cone beam è un’indagine prescritta dal medico dentista che, mediante una scansione a fascio conico, offre preziose informazioni importanti nella pianificazione del trattamento dell’impiantologia, nella diagnosi di problematiche odontoiatriche e pre operatorie.
Grazie all’avanzata tecnologia consente di acquisire ampi volumi con notevole riduzione di dose radiologica al paziente rispetto ai sistemi TC convenzionali.

A CHI E’ RIVOLTO QUESTO ESAME?

Questo esame è rivolto a tutte le persone che dovranno o hanno dovuto sottoporsi ad interventi odontoiatrici, ma anche a persone che ricercano patologie a carico delle arcate dentarie e dei seni paranasali.

E’ NECESSARIO ESEGUIRE QUALCHE TIPO DI PREPARAZIONE?

L’esame TC non richiede particolari preparazioni; sarà necessario rimuovere eventuali protesi dentarie mobili, monili e accessori in metallo ed escludere l’eventuale stato di gravidanza.

E’ UN ESAME DOLOROSO?

No, l’esame TC è un esame assolutamente indolore.

QUANTO DURA L’ESAME?

Il tempo di scansione è di qualche secondo.

Per l’esecuzione si consiglia di portare con se tutta la documentazione relativa ad indagini diagnostiche eseguite in precedenza. Potrebbero essere di fondamentale importanza per il medico radiologo per un eventuale confronto.